Scuola dell'Infanzia Paritaria


E' attiva dal 12 Settembre 2012, una sezione di Scuola dell'Infanzia Paritaria per 25 bambini. Essa è posta all'interno della struttura che comprende anche l'Asilo Nido già attivo dal 12 Settembre 2011.

Assieme all'Amministrazione Comunale, che ha convenzionato la Sezione di Scuola dell'Infanzia, si è voluto effettuare un passo importante  attraverso un'attività educativa che porta i bambini nel percorso dal Nido alla Scuola per l'Infanzia attraverso un sistema che riguarda la “continuità educativa 0-6 anni”.

perchè Paritaria? La scuola dell’Infanzia Paritaria fa parte del sistema formativo Nazionale Pubblico e amplia l’offerta formativa del territorio.

Cosa significa? La Scuola Paritaria pur essendo privata, quindi gestita da ente privato, è riconosciuta dal Ministero della Pubblica Istruzione con un decreto e deve rispettare obbligatoriamente criteri normativi, pedagogici,didattici ed etici della Scuola Statale Pubblica.

Le scuole dell’infanzia paritarie hanno come obiettivo formativo il raggiungimento dell’identità, dell’autonomia e la maturazione delle competenze che permettono lo sviluppo armonico ed integrale di ciascun Bambino, con la trasversalità dell’ educazione alla cittadinanza, queste finalità e le attività ad esse correlate accompagnano alla vera socializzazione, all’interazione con gli adulti e con i pari nonché all’esplorazione e la conoscenza del proprio territorio.

Un altro indice di qualità che ci distingue, è la nostra cucina interna alla struttura che garantisce pasti freschi quotidianamente preparati dalla nostra Super-cuoca anche per la sezione di materna!!